05-02-2024
Lamec su DETAIL
Pubblicazione progetto sulla rivista online di DETAIL - 03.11.2023

Siamo emozionati e orgogliosi di annunciare che il nostro progetto Lamec è stato pubblicato sulla Homepage della prestigiosa rivista internazionale DETAIL!

 

Dal testo dell’articolo:

 

SEDE AZIENDALE NEI PRESSI DI PADOVA DI TRES ARCHITETTURA+INGEGNERIA

 

“La sede del produttore di macchine Lamec a Cittadella, nell'Italia settentrionale, è in fase di ristrutturazione da anni. La conclusione provvisoria è stata la costruzione di una nuova ala per uffici con una torre di scale in acciaio.

 

Ristrutturazione della sede Lamec

Tre sale con volta a botte e un'ala per uffici a due piani come estremità settentrionale: la cubatura della sede centrale di Lamec è la stessa, dopo la ristrutturazione in più fasi, di quando è stata costruita negli anni Sessanta. Tuttavia, l'involucro e gli spazi interni sono cambiati radicalmente. La più settentrionale delle tre sale è stata completamente ricostruita. Ora ha una struttura in acciaio al posto della precedente costruzione in cemento ed è a due piani anziché a un piano. Il piano superiore può essere suddiviso in modo flessibile grazie a elementi di parete mobili. Il tetto è in parte vetrato e in parte rivestito con pannelli di alluminio perforati ad alta efficienza acustica.

Nel 2022 è stata completata anche la torre-scala a forma di totem nell'angolo nord-ovest del complesso edilizio. Fornisce l'accesso ai piani degli uffici al piano superiore delle due ali nord. La sede dell'azienda si trova in una zona residenziale a nord della città di 20.000 abitanti. Lamec produce principalmente macchine per la produzione di mangimi secchi.

 

Triade di materiali

L'ala amministrativa completamente vetrata a nord risale al 2016 e preannuncia già la tavolozza di materiali in vetro, lamiera verniciata di bianco e cemento a vista che gli architetti hanno utilizzato in tutti i progetti di ristrutturazione da allora.

Passerelle in acciaio conducono dalla nuova torre delle scale al piano superiore del padiglione nord. Al piano terra è stato creato un ibrido tra magazzino e showroom con un collegamento diretto all'ala degli uffici. La facciata sud dei padiglioni, invece, è in gran parte chiusa con pareti in cemento a vista e solo una stretta fascia di lucernario sotto il tetto.

 

Uffici al di sotto di una copertura a botte

Nel nuovo padiglione con tetto a botte, un corridoio laterale con pavimento in vetro conduce agli uffici. La luce del giorno entra nello showroom attraverso il vetro. La parete del corridoio funge da spazio espositivo e ospita gli impianti tecnici. Sull'altro lato, superfici vetrate a tutta altezza separano il corridoio dagli uffici.”

 

Jakob Schoof